giovedì 30 agosto 2012

Love at the First Sight: Patricia Urquiola

Patricia Urquiola è la donna più corteggiata dall'industria del design mondiale e, personalmente, uno dei designer che preferisco in assoluto. Il segreto del suo successo è un mix tra design colto ed elegante ed un esuberante temperamento spagnolo, che ha restituito un nuovo senso all'abitare, classico e informale, intimo e versatile, bello e confortevole. Come le sue poltrone e le sue sedie, dalle forme morbide e ondulate.

Patricia Urquiola nasce in Spagna e precisamente a Oviedo nel 1961. Dopo gli studi presso la Facultad de Arquitetura de Madrid, si laurea nel 1989 al Politecnico di Milano con un relatore d'eccellenza, Achille Castiglioni.
Dal 1990 al 1996 è assistente al Politecnico di Milano di Achille Castiglioni e Eugenio Bettinelli e all'E.N.S.C.I. di Parigi. È in questi anni che dirige, inoltre, per DePadova l'ufficio sviluppo prodotti e disegna insieme a Vico Magistretti.
Nel 1993 Patricia Urquiola apre uno studio associato con M. de Rienzo e E. Ramerino e sviluppa progetti di interni, showroom e ristoranti. Nel 2001 apre il suo studio, insegna ai seminari di Domus Academy Designing Exhibition in Australia e partecipa come giurata a importanti concorsi internazionali, come il 19° CDIM Award.
Nel 1996 diventa, inoltre, responsabile del design presso lo studio Lissoni Associati e nel 1998 inizia a collaborare anche con Moroso per una nuova concezione del sedersi: informale, flessibile, trasformabile, mescolando sensibilità femminile e sapienza tecnica. I suoi imbottiti, eleganti e confortevoli, catturano non solo l´attenzione degli addetti ai lavori, ma anche quella del grande pubblico (“Mi accorgo di quanto è gradito un mio prodotto da quanta gente lo tocca” - dice Patricia - “ho la necessità che la gente si avvicini, senta la necessità di sfiorarlo. Che l'oggetto susciti una curiosità attiva”).
Nel 2001 apre sempre a Milano il proprio studio di product design, esposizioni e architettura.
In questi anni ha allargato le sue collaborazioni con numerosi aziende: Agape, Alessi, B&B, De Vecchi, Driade, Flos, Foscarini, Kartell, MDF, Molteni, San Lorenzo, Kettal e Gandia Blasco e altri ancora. Crea allestimenti di stand e showroom per Knoll, Marks and Spencer (Londra), Molteni, Moroso, Sand (Danimarca), Somma, Roberto Torretta (Spagna).
Molti suoi prodotti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA a New York e in altri musei.
Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, come il titolo di Designer dell'Anno, Elle Decor International Design Awards, Chicago Athenaeum Good Design Award e il Design Prize di Colonia nonché la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes 2010, conferita dal governo spagnolo nel 2011.






ciao, a presto,
Marta


4 commenti:

  1. mi mancavano le tue chicche cara Marta ;))

    RispondiElimina
  2. Adoro soprattutto le poltrone.. meravigliose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Laura, secondo me con le poltrone e sedute in genere da il meglio di se! Bacio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...