lunedì 23 luglio 2012

Love at the First Sight: Antonio Citterio


Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950, si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano e nello stesso anno fonda il suo primo studio.

Tra il 1987 ed il 1996 si associa con Terry Dwan. Insieme progettano edifici in Europa ed in Giappone. Nel 1999 fonda la Antonio Citterio and Partners insieme a Patricia Viel, con sede a Milano e ad Amburgo. Il raggio di azione dello studio è vastissimo: architettura, design, corporate image, comunicazione. Costruisce e arreda stabilimenti, uffici, hotels in Italia e all’estero: nel Settembre 2006 viene inaugurato il Bulgari Resort di Bali e nel 2007 Il Bulgari Restaurant and Cafè a Tokio.

Nel campo dell’industrial design lavora per le più importanti aziende italiane e straniere: Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, Aubrilam, B&B Italia, Flexform, Flos, Fusital, Guzzini, Iittala, Inda, Kartell, Sanitec Group - Pozzi Ginori, Simon Urmet, Technogym, Tre Più, Vitra. Maxalto, un marchio italiano di B&B, è ideato e coordinato interamente da Antonio Citterio.

Nel campo della moda progetta e coordina concept per Alberto Aspesi, Cerruti, Emanuel Ungaro, Stefanel, Zegna Sport, De Beers.

Tiene lezioni e conferenze in tutto il mondo ed il suo lavoro è stato ampiamente esposto e pubblicato.

Antonio Citterio rappresenta l'eccellenza del design italiano nella sua versione contemporanea; ma, pur avendo ricevuto tutti questi consensi, riconoscimenti e numerosi premi, fra cui il prestigioso compasso d'oro nel 1987 e nel 1995, non si definisce un archistar.

Alcune sue opere fanno parte dell'esposizione permanente del MoMA e del Centro Georges Pompidou di Parigi.

Qui di seguito solo alcuni delle decine di prodotti da lui firmati:





ciao, a presto
Marta

2 commenti:

  1. Un personaggio di spicco del design italiano di cui andare davvero fieri.. Adoro i divani!
    Buona settimana Marta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo Laura, una verà celebrità del design, un orgoglio nazionale!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...