lunedì 7 maggio 2012

Love at the First Sight: Marcel Wanders

Marcel Wanders è nato nel 1963 in Olanda, è cresciuto a Boxtel e si è laureato con lode alla Scuola delle Arti Arnhem nel 1988. E' considerato l'enfant terrible del design olandese, paragonato spesso tanto a Elvis Presley quanto a Phillip Starck. Marcel infatti si mette a disegnare di tutto, dall'arredamento al cucchiaino per lo zucchero fino alla confezione per il rossetto, e ogni sua creazione riesce a distinguersi dalle altre. Marcel è l'emblema dell'esuberanza, dei pezzi tra il magico e l'esagerato, delle linee organiche, dei pizzi elevati a motivo decorativo. Marcel è la personalizzazione del neobarocco, ma sa stupire anche con linee essenziali e minimaliste.

La sua fama è iniziata con la iconica Knotted Chair, che ha progettato per Droog Design nel 1996 di cui rimane uno dei "padri fondatori". La sedia, in corda e fibra di carbonio, annodata a mano e indurita con un trattamento a base di resina è un vero capolavoro e un'icona, battuta all'asta per i collezionisti: è un’interpretazione contemporanea del macramé fatto a maglia delle nonne, fusione di tecnologia e artigianato.
Disegna e realizza per le più importanti aziende europee di design contemporaneo: Poliform, Cappellini, Flos, Magis, Alessi, Baccarat, Boffi, Christofle, Kettal, B&B, Cerruti Baleri e tantissimi altri.








Nel 2000 ha poi fondato Moooi, che è cresciuta trasformandosi in un marchio riconosciuto a livello internazionale.



Marcel era il direttore dell’International Design Yearbook 2005. Nello stesso anno, assieme allo chef Peter Lute, ha creato lo straordinario concept dell’ospitalità LUTE SUITES, suites itineranti in location diverse di una città. Ha anche progettato gli interni del Blits, un nuovo ristorante a Rotterdam e gli interni del ristorante ‘Thor’ all’Hotel on Rivington a New York, che include bar, lounge e club privato.

E’ stato membro della giuria in vari premi internazionali come il Rotterdam Design Prize (per il quale i suoi prodotti sono stati nominati diverse volte) e il Kho Liang prize. Ha tenuto conferenze presso SFMoMA, Limn, the Design Academy, Nike, IDFA, FutureDesignDays e ha insegnato in varie accademie del design in Olanda e all’estero.

Divers progetti di Marcel Wanders sono stati selezionati per le più importanti collezioni e mostre di design nel mondo, come il Museum of Modern Art a New York e San Francisco, il V&A Museum a Londra, lo Stedelijk Museum ad Amsterdam, il Museum Boijmans van Beuningen a Rotterdam, il Central Museum a Utrecht, il Museum di Arti Decorative a Copenhagen e varie mostre Droog Design.

Articoli su Marcel sono stati pubblicati in tutte le riviste leader del design e su quotidiani come Domus, Interni, Blueprint, Design Report, Frame, I.D. magazine, Abitare, Wallpaper, Nylon, Elle decoration, Icon, Esquire, the International Herald Tribune, Washington Post, the Financial Times, the New York Times and Business Week.


5 commenti:

  1. E anche i suoi genitori hanno fatto un bel design.. non è mica da buttare lui eh?
    Ehm, a parte questo è davvero eclettico nelle sue creazioni, colpita dalla Flare Table e, stranamente, dalla Crochet Chair!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello e bravo, complimenti alla mamma!!! ^_____^

      Elimina
  2. Concordo con Laura! Bel pezzo anche il ragazzo!!! Io adoro la lampada Flos con i ricami interni, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, ma anche il lampadone di Cappellini! ♥

      Elimina
  3. talentuoso direi ! mi piacciono diverse cose! xxx elena

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...