lunedì 30 gennaio 2012

Regole in Cucina - Kitchen Rules #3

Ciao a Tutti!
Qualche giorno fa ho pubblicato due post (qui e qui) nei quali ho dato alcuni spunti e consigli per realizzare una progettazione della cucina non solo esteticamente bella, ma più ergonomica, funzionale e sicura. Non sempre si ha la possibilità di intervenire sulla conformazione architettonica della cucina, ma le variabili compositive all’interno di uno stesso ambiente sono, come detto nei precedenti post, comunque molteplici.
Oggi volevo elencare alcune soluzioni da evitare assolutamente, per non avere successivamente dei disagi nell'utilizzo quotidiano della cucina.



Se si vuole posizionare il lavello sotto la finestra, verificare con cura l’altezza di miscelatore e finestra nel caso in cui la finestra si apra verso l’interno.


Evitare di sistemare gli elettrodomestici negli angoli, in quanto potrebbero ostacolare l’apertura degli elettrodomestici stessi e dei mobili adiacenti o rovinare gli stessi mobili.

Non mettere cassettiere sugli angoli, non si aprirebbero facilmente e potrebbero rovinare maniglie e pomelli dei mobili attigui. Un riempitivo può essere utile.


Non posizionare il piano cottura contro pareti laterali, in quanto, una soluzione del genere fa perdere spazio di lavoro e si potrebbero annerire e sporcare le pareti.



Se avete bambini, questi consigli sono per voi e la sicurezza dei vostri piccoli:


A - I detersivi vengono solitamente posizionati nel sottolavello, zona facilmente raggiungibile dai bambini. È quindi opportuno prevedere un contenitore provvisto di serratura di sicurezza.

B - Le pentole e i fornelli sono oggetti di grande attrazione per i bambini. Per evitare che si scottino è necessario posizionare una griglia di protezione in prossimità del piano cottura.

C - È preferibile scegliere forni di ultima generazione "a porta fredda", che garantiscono un efficace isolamento termico. Questi forni anche durante la cottura dei cibi mantengano la porta fredda evitando così anche gravi scottature. Inoltre, andrebbe previsto un interruttore generale non raggiungibile dai bambini per interrompere l’erogazione di corrente al forno: le manopole del forno attirano l’attenzione dei bambini che, giocando, potrebbero accenderlo con molta facilità.

D - Il piano cottura deve essere provvisto di valvola di sicurezza che impedisce la fuoriuscita di gas se non avviene l’accensione della fiammma, oppure ne interrompe l’erogazione quando la fiamma accidentalmente si spegne. Per fortuna, oramai tutti i fornelli oggi in vendita sono dotati di questa valvola di sicurezza. Inoltre sarebbe meglio non posizionare il piano cottura vicino ad una finestra perchè l’aria che entra potrebbe spegnere la fiamma ed eventuali tende mosse da un bambino o dall'aria stessa potrebbero incendiarsi.

E - È preferibile prevedere i fornelli vicino al lavello per evitare lunghi tragitti con pentole bollenti, che possono diventare pericolose, soprattutto se si hanno vicino dei bambini.

F - È opportuno far inserire nei cassetti e nei cestoni dei dispositivi (ganci o magneti) che impediscano ai bambini di aprirli. In questo modo si evita che si facciano male nel momento in cui vengono richiusi. Inoltre viene loro impedito di raggiungere gli oggetti posti all’interno (detersivi, coltelli...).

G - Può capitare che i bambini si arrampichino su maniglie e cestoni estraibili, attratti da qualche oggetto posto sul piano di lavoro. Se la cucina è sospesa, essa deve essere provvista di un sicuro sistema di fissaggio alla parete.

H - Le colonne devono avere dei sistemi di aggancio al muro collaudati per evitare che un bambino giocando, possa rovesciarsi la colonna addosso. Inoltre, sempre per lo stesso motivo, le basi con cestoni estraibili delle cucine ad isola dovrebbero essere fissate al pavimento tramite squadrette antiribaltamento.

G - Tutti i vetri utilizzati in cucina (es. delle ante) devono essere temperati, per resistere maggiormente agli urti o ad altre sollecitazioni.

E per adesso, basta con le regole: Buona cucina a tutti!!

ciao, a presto,
Marta


2 commenti:

  1. Mmmhhhh, mi sa che devo rifare tutta la cucina! ;))
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, dai...beh, se insisti...chiamami! :-D ♥♥♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...