venerdì 18 novembre 2011

Oggetto del Desiderio nr. 3: Juicy Salif

Ciao a Tutti!
Oggi avevo voglia di riprendere la rubrica Oggetti del Desiderio e di parlarvi del celeberrimo spremi agrumi di Philippe Starck, uno dei, se non "il" più noto designer europeo, sempre fuori dagli schemi, discusso, celebrato, criticato ma sicuramente il più mediatico, grazie al fatto che cominciò precocemente ad occuparsi di progettazione di prodotti ma anche della sua distribuzione e diffusione, di qui la sua attenzione non solo al prodotto in sé, ma anche al packaging e alla formula comunicativa. 

Il fatto di avere come padre un famoso designer di aeroplani, viene considerato l'erede della tradizione aereospaziale francese, anche perché la maggior parte dei suoi prodotti ha un'anima decisamente aereodinamica. 

Juicy Salif prodotto da Alessi dal 1988 in fusione di metallo lucido, è diventato un'icona negli anni Novanta, simbolo di una fase in cui il piacere di stare in casa si sposava al gusto di abitare, circondandosi di forme innovative e divertenti, anche trasgressive e di rottura rispetto agli stereotipi convenzionali.



Della sua creatura, Starck disse: "Ci si può vedere di tutto: l'importante è che ci si veda qualcosa e che qualche volta, inoltre, ce ne si possa servire per spremere limoni".

Quello che mi piace di Philippe Starck è che, innanzitutto,  è stato il pioniere della "democratizzazione del progetto", del portare il design alla portata di tutti, e non più di un'élite, cercando di creare oggetti di ottima qualità a prezzi contenuti eppoi la sua tendenza sempre più marcata verso l'ecologia, considerata l'urgenza assoluta, non più rinviabile. Speriamo che molti comincino a pensarla come lui...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...