lunedì 24 ottobre 2011

Il Primo Progetto Non Si Scorda Mai

E difficilmente verranno dimenticate l'emozione di creare dal nulla qualcosa di completamente mio, le notti insonni per risolvere un nuovo dilemma, il fare e disfare progetti e disegni, e la paura di avere accostato idee, colori e mobili inconciliabili... Bene, quello che seguirà è la somma di tutto questo.
Partiamo dalle misure, dal progetto nudo e crudo. Quello che segue è lo stato di fatto:


L'appartamento è di circa 70 mq e si trova al terzo piano di un palazzo degli anni '60. Poiché era sempre stato dato in mano ad affittuari, era in uno stato di grave incuria e necessitava di un deciso ammodernamento. Il mio progetto è stato:


I due più importanti interventi si sono concentrati nella zona cucina e bagno i cui impianti sono stati completamente rifatti.
Per quanto riguarda la zona giorno, l'abbattimento delle tramezze di separazione tra cucinino/sala da pranzo e tra sala da pranzo/seconda camera ha consentito di creare un'unica e ampio ambiente senza brusche interruzioni, ottimamente illuminato dalle due ampie finestre e dalla porta finestra del cucinino che porta ad un minuscolo terrazzo ove coltivare qualche pianta aromatica. Si è deciso di conservare due piccoli parti di queste tramezze, una che serve per mascherare la zona lavaggio della cucina, l'altra che serve per l'appoggio del calorifero.
Per quanto concerne il bagno, invece, il muro di separazione con il cucinino è stato slittato di 80 cm per creare una nicchia, ove disporre la doccia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...